top of page

Fonetica   -   Il rock italiano ha ancora molto da dire

  • Facebook Social Icon

 

 

FONETICA è il recente progetto musicale di Fabio Bello e segna il ritorno dopo molti anni alla forma canzone. Un’esigenza nata dal bisogno di esprimere contenuti ora diretti ora poeticamente mediati a fronte di un declino politico sociale e culturale non più accettabile e che pertanto spinge a non rimanere in silenzio. Non poteva essere che il rock ad incarnare questa spinta.

 

In repertorio canzoni rock di propria composizione, con testi in italiano, a spaziare fra i confini opposti della canzone d’autore e del rock venato di prog: un sound molto spesso vintage, ma con punte di modernità travolgenti. Testi belli e diretti, fra impegno e poesia.

 

La band veneziana nasce nel 2011, anno che vede le prime uscite live di “rodaggio”, ma è a inizio 2012 che avviene l’esordio vero e proprio (col botto), con un concerto nell’ambito della rassegna [PROG]enie organizzata dal Comune di Venezia all’Auditorium Candiani a Mestre. La band si guadagna in assoluto - fra tutte le serate - il consenso di pubblico ed addetti ai lavori, intasca l’uscita del doppio dvd integrale delle due ore di concerto ed avvia i minitour di TantiCantiMilitanti (2012) e di Idee Assediate (2013) calcando i palchi tradizionali del veneziano (da Estate Village ad Al Vapore a Forte Marghera…).

Nel 2014 riduce parzialmente l’attività live (ma è chiamata – ad esempio - a chiudere in bellezza la Festa di Liberazione a Venezia) concentrandosi sul lavoro di studio per la registrazione del suo primo cd “eppure”, prodotto da Fabio Bello con la fonica di Riccardo De Zorzi e il mix di Bebo Baldan, pubblicato da Astrorondine e distribuito da G.T. Music.  

Nel 2015 presenta in concerto il disco a Mestre (Il Palco, Ai Due Portoni), a Noale, a Scorzè…

 

Molti gli ospiti a livello nazionale coinvolti nel progetto discografico:

BEBO BALDAN: http://www.bebobestmusic.com/

DAVID BOATO: http://www.davidboato.com

GIORGIO CORDINI: http://www.giorgiocordini.it/

RICCARDO DE ZORZI: http://www.proartelab.it/

GIANNINO FASSETTA: http://www.fassetta.it/

ALESSANDRO MONTI: https://unfolkam.wordpress.com/

GIULIANO PERIN: http://www.jazzitalia.net/Artisti/giulianoperin.asp#.VIyIuXuLWKA

RICCARDO SCIVALES: http://www.riccardoscivales.com/ ; http://www.quanahparker.it/

La formazione dei Fonetica nel disco è la seguente:

Fabio Bello – Chitarre, armonica

Massimiliano Cadamuro – Canto, basso, flauto, cori

Douglas D’Este – Batteria, percussioni

Riccardo Gallucci – Tastiere, cori

Claudio Martinolli – Chitarra

Silvia Siega --Canto, cori

In precedenza nei Fonetica (e compaiono anch'essi con merito nelle foto a fondo pagina):

Giuseppe La Notte - Batteria

Luca Bianchetto - Tastiere

Tiziano Lorenzon - Canto

Dal booklet del cd:

“…Non è un caso allora il titolo eppure, minuscolo per dirlo sottovoce: è la canzone alla fine del viaggio, una poesia di Luisa Moleri messa in musica dove l’uomo si rialza, unen­do volontà e speranza. eppure chiude il cerchio della santa pace e della nuova guerra, esaurisce la rabbia delle parole calpestate e concretizza che il domani è già, a vo­lere un mondo armonioso e blu, bagnato di pioggia viva; occorrerà sapere andare contro il branco, imboccare una strada nuova. Oltre la rassegnazione della scuola che muo­re, invocando l’impegno della politica, in prima persona, l’aspettare senza stare mai fermi, e ci sarà pure un posto anche per sognare, non da soli…”

bottom of page