Questo curricolo di 48 pagine destinato agli alunni delle scuole elementari è stato scritto da Fabio Bello ed illustrato da Andrea Martin.
Stampato per la prima volta a Salzano VE, vide altre edizioni realizzate a Piombino Dese PD, San Michele al Tagliamento VE e Marcon VE.
Il testo permetteva utilizzi differenziati, sia per il percorso lungo tutto l'anno scolastico sia per la/le visita/e guidata/e ed animata/e in Biblioteca.
​
I bambini, tramite il racconto incentrato sul fantasma Ettore, scoprono che il mondo degli umani e il mondo dei fantasmi hanno delle differenze, che le biblioteche sono posti fanta...stici, e che le parole e le rime sono davvero im-por-tan-ti!
A caccia in Biblioteca!
a caccia in biblioteca!
Fabio Bello -
Cantafavole
C'è una dolce signora in Biblioteca...
Anni fa scrissi questa filastrocca, utilizzandola poi spesso per introdurre giocosamente i bambini alla scoperta della Biblioteca, entrando subito in contatto "fisico e scherzoso" con vari formati di libri.
La Biblioteca di Zelarino ne realizzò un'edizione illustrata che fu distribuita gratuitamente per un periodo limitato. Disegni ed adattamenti di Lorena Molin.
CANZONE DI ETTORE
​
Ho bisogno di una rima:
chi mi aiuta, per favore?
Su, vediamo chi fa prima
a rimediare a questo errore...
Una rima, per favore!
​
​