4 Stelle: la nuova recensione di eppure/Fonetica su Prog Archives
Prog Archives si occupa nuovamente dei Fonetica e del cd "eppure" con una corposa e lusinghiera recensione ad opera di Aussie-Byrd-Brother, uno degli esperti di rock italiano del prestigioso sito.
I Fonetica, pur avendo avuto un battesimo di fuoco all'interno della rassegna PROG(enie) nel 2012, non si sono mai considerati prog, preferendo la definizione di "canzone rock d'autore": fa piacere che il recensore abbia colto le dinamiche che il gruppo ha ricercato puntando all'integrazione della forma canzone con il respiro delle parti strumentali. Un quattro stelle marcato internazionale che mi lusinga e mi incoraggia per le prossime avventure musicali.
Qui il link diretto: http://www.progarchives.com/Review.asp?id=1701555
Riporto per i più pigri il testo originale ed una rapida traduzione!
Italian group Fonetica formed in Mestre in 2011 around composer, lyricist and guitarist Fabio Bello who connected with several musicians that shared his passion for the Italian canzone d'autore (singer/songwriter) tradition, and after much live activity on the local scene and some line-up changes, Fabio and his musical collaborators were able to record their first album. Arriving in 2014, it's clear with the debut that the initial `songwriter' ambition that led to the forming of the group has evolved and stretched in other directions, and `Eppure' is a fancy, mature collection of passionate eclectic ballads and energetic rock songs performed in Italian enhanced by a colourful variety of instrumentation and shared male/female vocals.
Looking at some of the highlights, opener `Santa Pace' begins as a gentle sparkling piano and flute reflection before picking up in tempo to properly announce the album with Massimiliano Cadamuro's murmuring bass, Claudio Martinolli's reaching electric guitar strains, the driving drumming of Douglas D'Este and gentle wisps of synths, all backing Massimiliano's commanding vocal lifted by Silvia Siega's stirring backing voice. Both the gutsy `La Strada del Sole' and darker `La Nuova Guerra' have a nice bluesy strut to them, `La Legge del Branco' nails a killer chorus, and `La Scuola è Morta' is a frequently acoustic tune wrapped in flute, harmonica and accordion with a boisterous chest-beating group vocal.
Cool pop-rocker `Le Parole' adds lightly jazzy flavours with Riccardo Gallucci's electric piano dreaminess and wafting trumpet, and Silvia takes lead on the breezy and pretty popper `Aspettare', one of the most instantly likeable songs in this set, and there's nicely shimmering vibraphone throughout it too! The longest piece on the album at seven minutes, `Pioggia Pioggia', fuses joyful Latin American flavours with sprightly jazz touches through plenty of nimble soloing and spirited singing but includes an unexpected electronic passage in the middle and lengthy instrumental finale that really shows off the musicians, and `Eppure' is a dignified and hopeful ballad to close on performed with tasteful restraint.
Special attention must go to `Pianeta Blu', a very welcome six-minute instrumental break that slinks with seductive bass, whirring synths, careful percussion, floating flute and exhilarating electric guitar soloing with just a trace of bite, all helping the piece to rise with joy and victory in the final moments - more please next time, Fonetica!
Sixty-seven minutes of music here is probably too much, with a few of the pieces holding a similar sound to each-other, and the disc might be light on serious prog and firmer RPI qualities, but the entire album is full of glorious extended soloing and constant instrumental colour that lift even the more straight-forward songs much higher, even if the tune is always the priority. `Eppure' is a showcase of strong and charismatic singing, smart song-writing that constantly takes unpredictable turns and offers endlessly skilled musicianship, everything performed with honesty and conviction, and it makes for a terrific first release from a talented group of musicians that will hopefully issue a follow-up in the near future.
Four stars for simply a very fine Italian rock album - go on, give it a go!
Aussie-Byrd-Brother | 4/5 | 2017-3-14
======
Il gruppo italiano Fonetica si è formato a Mestre nel 2011 intorno al compositore, paroliere e chitarrista Fabio Bello che entrò in relazione con diversi musicisti che hanno condiviso la sua passione per latrdizione della canzone d'autore italiana (cantante / compositore), e dopo molte attività live sulla scena locale e un po ' di cambi di line-up, Fabio ed i suoi collaboratori musicali riuscirono a registrare il loro primo album. Arrivando nel 2014, è chiaro che con l'esordio l'iniziale ambizione alla forma cantautorale che portò alla formazione del gruppo si è evoluta e allargata in altre direzioni, e` Eppure' è una fantasiosa e matura raccolta di appassionate ballate eclettiche ed energiche canzoni rock eseguite in italiano arricchite da una coloratissima varietà di strumentazione e dal cantato condiviso fra voci maschile e femminile .
Guardando alcuni dei punti salienti, il brano d'apertura 'Santa Pace' inizia come una riflessione di dolce frizzante pianoforte e flauto prima di prendere il tempo ed annunciare correttamente l'album con il basso mormorante di Massimiliano Cadamuro, raggiunto dalle sollecitazioni di chitarra elettrica di Claudio Martinolli, il drumming strutturale di Douglas D 'Este e delicati sussurri di synth, il tutto a sostenere il cantato principale di Massimiliano sollevato dalla seconda voce armonizzata di Silvia Siega. Sia il coraggioso `La Strada del Sole sia il più scuro 'La Nuova Guerra' hanno entrambi un bel sostegno bluesy: La Legge del Branco acchiappa un ritornello di quelli killer e `La scuola è Morta' è un motivo spesso acustico avvolto in flauto, armonica e fisarmonica con un sonoro gruppo vocale nel ritornello preso di petto.
Un eccezionael brano pop-rock, 'Le Parole ' aggiunge sapori leggermente jazzy con il sognante pianoforte elettrico di Riccardo Gallucci e la tromba diffusa, e Silvia prende la parte di voce solista sul brano più pop e di respiro 'Aspettare', una delle canzoni più immediatamente apprezzabili in questo set, e c'è un bel scintillante vibrafono lungo tutto il brano! Il pezzo più lungo dell'album, oltre i sette minuti, `Pioggia Pioggia ', fonde gioiosi sapori latino-americani con vivaci tocchi jazz per mezzo di un sacco di veloci assoli e un cantato grintoso ma poi include un inaspettato passaggio elettronico nel mezzo ed un lungo finale strumentale che mette davvero in mostra i musicisti, ed `Eppure' è una ballata composta e piena di speranza per chiudere la performance con moderazione e buon gusto. Particolare attenzione deve andare a `Pianeta Blu ', un break di sei minuti strumentale benvenuto, che giunge di soppiatto con il basso seducente, synth ronzanti, misurate percussioni, flauto fluttuante ed esaltanti assoli di chitarra elettrica con solo un accenno di mordente, il tutto per aiutare il pezzo a salire con gioia e vittoria nei momenti finali - fatene di più la prossima volta, Fonetica! Sessantasette minuti di musica qui sono probabilmente troppi, con alcuni dei pezzi che si rimandano un suono simile l'un l'altro, e il disco potrebbe risultare leggero per i seri proggers e le più consolidate qualità RPI (Rock Progressivo Italiano), ma tutto l'album è pieno di gloriosi ed estesi assoli ed un costante colore strumentale solleva persino le canzoni più in forma tradizionale a livelli molto più alti, anche se la melodia è sempre la priorità. `Eppure 'è una vetrina di forte e carismatico canto, intelligente song-writing che prende costantemente svolte imprevedibili e offre una padronanza musicale infinitamente abile, tutto eseguito con onestà e convinzione, e tutto concorre per un formidabile esordio da un gruppo talentuoso di musicisti che si spera produrrà un follow-up in un prossimo futuro. Quattro stelle per semplicemente un album di rock italiano molto bello - Forza, provatelo!
Aussie-Byrd-Brother | 4/5 | 2017/03/14
Per acquistare il disco: http://www.gtmusic.it/compact-disc/2285-fonetica-eppure.html?search_query=fonetica&results=1