top of page

E nacque - per un cd-rom - la prima colonna sonora...

Alla fine del secolo scorso (!) ero musicalmente abbastanza fermo: ci pensò Maura Mosena, ricercatrice storica e tante altre cose, a farmi riprendere in mano le chitarre ed il vecchio Tascam 244 chiedendomi di proporle delle musiche quali colonne sonore per un Cd-rom incentrato sulla storia del campo di concentramento di Monigo (TV).

Mi appassionai alla vicenda di questo campo "dimenticato" e alle narrazioni di Maura, così mi chiusi per un intero weekend in casa, registrando qualunque nota mi venisse in mente e utilizzando talvolta anche dei vecchi nastri gelosamente conservati. Selezionai ciò che mi apparve più valido e lo passai a Maura, che poi scelse ed abbinò le musiche, talvolta accogliendo i miei suggerimenti ma spesso ignorandoli del tutto :-)

Il cd-rom fu poi pubblicato da Istresco TV in abbinata al libro di Maico Trinca  Monigo, un campo di concentramento per slavi a Treviso.

Di alcune di quelle musiche sono particolarmente orgoglioso, sappiatelo.

A inizio secolo poi Maura mi coinvolse musicalmente in altre due pubblicazioni su cd-rom, curate dall'Associazione Iris della quale era uno degli instancabili motori:

 

- CAVE DEL PRAELLO. Esercizi di Futuro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- La pittura veneta contemporanea tra tradizione e innovazione. Un percorso espositivo a Marcon

Uno degli effetti "collaterali" nati dal ritrovato entusiasmo musicale fu la realizzazione del cd a mio nome Muta la Musica: in esso raccolsi vari temi strumentali da me registrati o abbozzati fra il 1981 e il 1999. Di essi:

  7 tratti dal cd-rom Vigliacchi d'Itagliani

16 tratti dal cd Vigliacchi, che raccoglieva le

     musiche composte, comprese quelle non

     utilizzate

  2 tratti da Wedding Heart - Flaua: gli esordi

  4 pubblicati per la prima volta

Questo cd ebbe una distribuzione mirata ed è ben presente nelle raccolte di amici, conoscenti, estimatori.

bottom of page