top of page

MUSICHE (E CANZONI) PER LUCCHETTEATRO

La mia collaborazione con Lucchetteatro (informazioni dettagliate qui) inizia da subito (1998?) e si qualifica in particolare con i contributi musicali agli spettacoli teatrali che caratterizzeranno i primi anni di attività (Eh... Quante storie!; Lupi, mostri e paure). Prosegue poi con canzoni per letture animate, testi e filastrocche (che trovate qui).

Il salto di qualità musicale avviene però con la realizzazione delle "colonne sonore" per le letture drammatizzate ed i reading per adulti.

La prima realizzazione è probabilmente quella a cui resto più affezionato, per sforzo compositivo e ricchezza e bellezza dei temi musicali: Il pranzo di Babette. Questa lettura teatrale del racconto di Karen Blixen debuttò in piazza a Conegliano nell'estate 2003 e da allora è rimasta in repertorio ed ho perso il conto di quante volte sia andata in scena.

 

 

 

A Babette seguì la realizzazione di una mia idea per il centenario della nascita di Dino Buzzati (2006): StraBuzzati: gli occhi dello scrittore sul mistero del mondo, una scelta di racconti noti e meno noti commentati con musiche originali. Il fulcro dell'operazione fu rendere tramite un uso spinto dell'armonica le atmosfere stranianti dei racconti; anche le chitarre portarono in un mondo sonoro particolarissimo e ipnotico. Fu con molta soddisfazione che eseguimmo Strabuzzati proprio a Belluno, ospiti della Società Dante Alighieri.

Altre musiche nacquero per A cena con B.P., un lavoro nato su commissione per l'AGESCI: fu un peccato rappresentarlo solo una volta...

Mi affiancai ancora con la chitarra per delle versioni di A spasso tra i libri, un reading divertente e leggero imperniato su vari autori dove solitamente le lettrici utilizzano brani registrati: un paio di volte però intervenni dal vivo io (Jesolo, Libreria Princivalli; Scaltenigo, La Ragnatela...).

bottom of page