produzioni artistiche
ALTRE COLONNE SONORE, AMBIENTAZIONI,
MUSICHE STRUMENTALI
IN ORDINE SPARSO VENGONO DOCUMENTATE ALTRE ESPERIENZE MUSICALI,
CON IL DENOMINATORE COMUNE DI MUSICA CHE NASCE PER ACCOMPAGNARE
IL TESTO RECITATO O IL GESTO.
CERTI PERMESSI LI FIRMA IL CUORE
Ruggero Lazzari, poetAttore (come ama definirsi), mi contattò dopo aver assistito a Il Pranzo di Babette presso la Biblioteca Civica di Mestre: favorevolmente colpito dal mondo di interazioni musicali creato dalle mie chitarre, mi propose una collaborazione...
Insieme lavorammo per scegliere dei testi su cui costruire lo spettacolo: la scelta cadde su un racconto di Monique Pistolato, accompagnato da alcuni sonetti amorosi di Roberto Piumini. Io poi composi ex novo le musiche.
Certi permessi li firma il cuore fu rappresentato tre volte (due al Fuoriposto a Mestre, una all'aperto in via Ferro durante Mestrepiù).
STARTI TRA LE MANI [2015]
Anita Menegozzo è una delle voci poetiche più sensibili ed interessanti della scena veneziana.
Ho accolto con vera gioia il suo invito a preparare delle musiche per accompagnare la presentazione ed il reading della sua raccolta di poesie intitolata Starti tra le mani.
Il volume, edito da Edizioni el Squero nel 2015, è ricchissimo di suggestioni ed atmosfere diverse, permettendo di spaziare anche con le musiche di contorno ed accompagnamento.
La presentazione si tiene nel Parco di Villa Franchin a Mestre il giorno 22 luglio 2015, Anita con le sue parole e la sua interpretazione coinvolgente emoziona il pubblico, il chitarrista prova a contribuire anch'egli, lottando con il gran caldo che fa sudare le mani e con le zanzare che ronzano ovunque... Ma il valore emotivo della serata fu altissimo ed il pubblico grandemente soddisfatto.
P.S. Qualche anno prima Anita mi aveva affidato un suo testo da musicare, Inchiostro: beh, lo feci e ne è nato uno splendido brano, di rara intensità, che attende ancora il suo contesto per essere valorizzato, poiché all'epoca era troppo distante dalle atmosfera dei Fonetica. Forse nel primo disco dei Fari...?!?
SI FA PRESTO A DIRE ADRIATICO [2014]
Dopo il successo di Se ti abbraccio non aver paura, lo stile inconfondibile di Fulvio Ervas torna a conquistare il pubblico di Carpenedo con una nuova avventura irresistibile, Si fa presto a dire Adriatico, sempre con l'attenzione rivolta all'ambiente e alle realtà a noi più vicine.
L'Associazione La Rotonda per l'occasione invitò Francesca Tommasi quale voce narrante e me per gli accompagnamenti musicali.
Confesso che non scrissi appositamente per l'occasione, ma utilizzai tre brani in finger style, con stili molto diversi fra loro e sui quali stavo lavorando da tempo, e fu una buona occasione per testarli in pubblico.
A fine serata chiesi timidamente ad Ervas se avesse trovato la musica appropriata; si alzò e mi disse con molta partecipazione: "Non avevo mai sentito nessuno suonare così!". Io l'ho preso per un complimento... :-D
MAI IN NOME DELLA GUERRA [2015]
Invitato dall'Associazione I Sette Nani, organizzatrice dell'evento, ho avuto il piacere di accompagnare le canzoni suonate e cantate da Piero Sartori e SIlvia Tapetto con grande pathos ed emozione. Piero poi ha ricambiato intervenendo con l'armonica sul mio brano cantato finale. Complimenti vivissimi alle lettrici del Lido, a Giannarosa Vivian e all'inarrivabile Paola Brolati.
P.S. non perdetevi le mie ballate pacifiste!
NAUFRAGANTI [2016]
Confortata dai precedenti positivi al Lux (con Lucchetteatro, accompagnando Fulvio Ervas, in concerto con i Fari) l'Associazione La Rotonda nel 2016 si affida ancora a me per gli accompagnamenti musicali durante la presentazione di un libro. La voce narrante - ovviamente - è ancora quella di Francesca Tommasi.
Naufraganti di Claudia Zaggia: un testo ed una narrazione "impegnativi", con diversi piani ad incrociarsi, mi hanno spinto a utilizzare trame sonore con spazi improvvisativi, lasciandomi anch'io suggestivamente naufragare...
MANUTENZIONI - UOMINI A NUDO [2016]
L'attività degli ultimi anni sia sui palchi musicali (Fonetica, Fari) sia su quelli teatrali e letterari un qualche segno deve averlo lasciato: è il pensiero che faccio quando in pieno agosto 2016 mi telefonano per propormi di realizzare le musiche per lo spettacolo di Monica Lanfranco Manutenzioni, in programma al Teatro Momo di Mestre e novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Da settembre mi butto a capofitto sul copione, non è uno spettacolo semplice, né leggero, e trovare l'equilibrio fra musiche e testi sarà fondamentale. Guardo su YouTube precedenti allestimenti e scopro che venivano usate musiche non originali: ciò rese la sfida ancora più appassionante. Per capire da dove nasce lo spettacolo e la peculiarità degli allestimenti, vi rimando a queste pagine dettagliatissime.
Novembre arriva, ci si ritrova, si prova, il 18 è il gran giorno: grandissima emozione ed empatia al Teatro Momo, le mie musiche fanno la loro parte e mi coccolo con le lodi di Monica e di molti spettatori e spettatrici che si fermano da me a fine rappresentazione.
Ringrazio Monica ed il Centro Donna per questa fantastica opportunità così bene realizzatasi.
FIORI E PAROLE
Dopo la partecipazione dei Fari alla Rassegna musicale e teatrale denominata Lippiello... per caso ed organizzata dall'Associazione Culturale ATTORI PER CASO (un bel concerto con una presenza di pubblico attento e partecipe) fui contattato da Patrizia Marcato perché le sarebbe piaciuto avere il mio accompagnamento musicale durante un reading che stava preparando per il Marzo Donna 2017.
Detto e fatto, a marzo sono sbarcato con la mia chitarra nel parco di Villa Franchin a Carpenedo ed ho commentato con arpeggi e pezzi vari la varie poesie proposte dalle attrici per caso (voci maschile quel pomeriggio niente!)
Vedremo se la collaborazione nata riserverà ulteriori occasioni in futuro.
PACE E' PAROLE PER VIVERLA [2017]
Un bell'evento, molto vissuto dai partecipanti, con letture di brevi testi su pace e violenza, incentrati sulla possibilità del singolo di scegliere e di vivere.
Io ho provato a contribuire all'atmosfera con due brani strumentali e addirittura una canzone della mia gioventù.
P.S. non perdetevi le mie ballate pacifiste!
PACE E' GIUSTIZIA - IN MARCIA PER LA PACE [2018]
Ho avuto la gioia di realizzare gli intermezzi musicali e di proporre un paio di mie canzoni durante l'incontro di riflessione e testimonianze che ha preceduto l'avvio di inMarcia per la Pace. Per chi mi segue: ho proposto EPPURE, LABIRINTO, CON GIOIA, WE SHALL OVERCOME (in fingerpicking), PIOGGIA PIOGGIA.
La musica è poi tornata con vari cori esibitisi alla fine della marcia in Piazzale Candiani!
QUALITA' DEL TEMPO, QUALITA' DELLA VITA [2018]
Sono stato invitato al Seminario nazionale di Ben-fare perché gli organizzatori ritenevano che all'interno dei lavori la proposta di alcuni intermezzi musicali avrebbe aumentato la qualità del tempo ed il benessere dei partecipanti.
Ho potuto spaziare con vari miei pezzi strumentali in fingerstyle, cercando emozioni e sensazioni diverse.
Una bella esperienza!!!
INNAMORARSI A VENEZIA [2022]
Dopo il Covid - e con l'augurio di uscirne presto definitivamente - ripartono gli appuntamenti dell'Associazione La Rotonda. Presentazione del bel libro di Maria Pia Lionello, a metà tra romanzo e guida sentimentale di Venezia: Letture a cura di Francesca Tommasi, mie ambientazioni sonore, con un nuovo strumentale dedicato all'Arsenale di Venezia. Pubblico attento e numeroso.
ROSALIE, PER CHI MI CONOSCE! [2023]Per questo
Per questa piece di Loris Trevisiol e del CollettivodiarmArte mi affianco al lavoro musicale impostato da Alessandro Funes e contribuisco con dei miei temi strumentali ed elaborando un tema ex novo per il personaggio di Rosalie. Prime rappresentazioni all'Auditorium Lippiello (Mestre) e al Testrino Zero (Spinea).